Il manifesto diventa murales
sabato 31 agosto ore 19.00 | Ventotene, piazza Castello 1 Il 31 agosto sarà presentata a Ventotene un’opera di arte muraria nell’ambito dell’iniziativa “EU Street …
sabato 31 agosto ore 19.00 | Ventotene, piazza Castello 1 Il 31 agosto sarà presentata a Ventotene un’opera di arte muraria nell’ambito dell’iniziativa “EU Street …
Nella nuova Agenda Strategica 2024-2029 della Commissione si parla di transizione ecologica, ma con uno sguardo “nuovo”, orientato verso l’industria e il consolidamento dell’indipendenza dell’Unione …
a cura di Gaia Grassi Con l’incremento vertiginoso dei prezzi sul mercato immobiliare viene da chiedersi se tutti i cittadini europei possano ancora sognare una …
Nei prossimi giorni si aprirà la prima seduta plenaria del Parlamento europeo e i 720 deputati avranno come obiettivo principale l’elezione del loro Presidente, vicepresidenti …
Il 7 luglio, i cittadini francesi saranno chiamati a votare al secondo turno di elezioni parlamentari anticipate nelle quali l’estrema destra è data come probabile …
In attesa dell’elezione del nuovo presidente della Commissione prevista durante la sessione plenaria dal 15 al 18 luglio e alla luce dell’accordo sui top job …
Il Senato italiano ha approvato la ratifica dell’accordo sull’accoglienza e la gestione dei migranti firmato a novembre da Italia e Albania. Il via libera è …
I giovani sono sempre più distanti dalla politica: un problema spesso additato come “pigrizia” nell’informarsi o come “disinteresse” rispetto alle dinamiche sociali nazionali ed europee. …
5 milioni di studenti fuorisede e le elezioni europee alle porte, cosa potrà andare storto? Fino a due settimane fa, tutto! Ma fortunatamente la Commissione …
Il Consiglio europeo il 6 febbraio ha approvato il testo definitivo della direttiva per contrastare la violenza di genere, ma dal testo originario è stato …
Quarto appuntamento per la Scuola d’Europa che il 28 febbraio approda nell’aula magna del liceo classico Vivona, scuola ambasciatrice d’Europa, nel cuore del quartiere Eur …
Continua il ciclo di incontri Scuola d’Europa 2024 presso le sedi di diversi licei romani. Ospite al Mamiani il vicedirettore dell’ANSA, Stefano Polli, analista di …
L’Unione dei 27 è davvero pronta ad aprire le sue porte a nuovi membri? La road-map è in via di sviluppo e le istituzioni …
Le domande degli studenti alla Vicedirettrice della Rappresentanza in Italia della Commissione europea mettono in luce i veri temi all’ordine del giorno nell’agenda giovanile. La …
Recita l’art. 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona”. Ma in …
Il 15 dicembre 2022 la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il presidente del Consiglio Petr Fiala e la presidente della Commissione europea Ursula …
Dal momento in cui le Social Platforms hanno assunto un ruolo centrale nelle relazioni interpersonali e gli utenti hanno utilizzato la possibilità di condividere direttamente …
Una testimonianza da “2024 Voices – Citizens Speak Up!”, il progetto che permette a cittadini e cittadine di mettersi in gioco, esprimere le proprie opinioni …
L’8 dicembre scorso, gli Stati membri e il Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa senza precedenti a livello internazionale nel campo dell’AI. Con l’Artificial Intelligence Act, …
Il dibattito sul nuovo allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali potrebbe dare nuovo vigore e slancio al sentimento di coesione e di unità tra gli …
L’accademia, spesso considerata un faro di progresso e conoscenza, è purtroppo un terreno fertile per la diseguaglianza di genere. In questo articolo, esamineremo approfonditamente i …
IL MANIFESTO DI VENTOTENE A 100 ANNI DALLA MARCIA SU ROMA L’Associazione La Nuova Europa e il Teatro dell’Elfo propongono una lettura di brani …
“Stop the war now” è un’azione in favore del ritiro della Russia dalle ostilità e dell’intervento delle Nazioni Unite per fermare la strage di civili …
Per gentile concessione dell’autore, vicedirettore ANSA e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione La Nuova Europa Nulla sarà più come prima. La guerra di Putin in …
Il ritorno alla normalità dalla notte d’Europa per la guerra in Ucraina sarà molto più complesso che dopo la pandemia. Perché, rispetto al Covid, il …
Quattro giorni di sostegno e di elaborazione di strategie per preservare il funzionamento politico e istituzionale della Verkovna Rada, il Parlamento unicamerale di Kiev. Con …
L’Europa, imbarbarita e senz’anima, ha dimenticato le sue origini e persino il suo nome. Per ritrovarlo, quattro Argonauti occidentali – nomadi incalliti – battono il …
Ultimo miglio per la Conferenza sul futuro dell’Europa. Alla plenaria in programma a Strasburgo il 25 e 26 Marzo prossimi, inizierà la selezione delle proposte …
Sul significato dell’8 marzo 2022, una giornata in cui su tutto è preminente la preoccupazione e il dolore per le donne ucraine travolte nelle loro …
Pace s. f. [lat. pax pacis, dalla stessa radice *pak-, *pag- che si ritrova in pangere «fissare, pattuire» e pactum «patto»]. – Condizione di normalità di rapporti, di assenza di guerre e conflitti, …
Le origini dell’8 marzo come Giornata Internazionale della Donna, sono controverse. Una convenzione le colloca nel marzo del 1911, il 25, quando, nell’incendio della fabbrica …
In edicola dal 1 marzo il volume di Sergio Fabbrini Democrazie sotto stress. Europa, Italia, America, con prefazione di Paolo Gentiloni e postfazione di Sergio …
Introduzione di un salario minimo per garantire qualità di vita simile in tutti gli Stati membri. È una delle 48 raccomandazioni approvate sulle 51 proposte …
Per gentile concessione dell’autore, vicedirettore ANSA e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione La Nuova Europa Putin prova a riportare indietro le lancette dell’orologio della storia …
Quella che Simenon attraversa e mette sotto la sua lente d’osservazione è l’Europa «scossa da bruschi e terrificanti sussulti» dei primi mesi del 1933. È …
La Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale …
Meno della metà della popolazione mondiale ha chiuso il 2021 in democrazia, con solo 21 Paesi su 165 definibili in “piena democrazia”. È quanto emerge …
Ci invitava alla sfida dell’ascolto Drusilla Foer, personaggio mattatore sul palco di Sanremo, e proprio l’ascolto sembra essere il grande assente nella percezione dei cittadini …
La Commissione europea ha approvato lo scorso 8 febbraio il Chips Act, una serie di misure legislative e fiscali a sostegno della produzione di semiconduttori …
L’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella Costituzione italiana, approvato dalla Camera dei Deputati l’8 febbraio 2022, è una svolta che si …
La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra nella Costituzione italiana. Con 468 voti a favore, 1 contrario e 6 astenuti, l’8 febbraio è …
Meno di due settimane. È il 20 febbraio 2022 la data fino alla quale sarà possibile ai cittadini europei caricare sulla piattaforma digitale della Conferenza …
Riceviamo da Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo Italia, e volentieri pubblichiamo Con l’avvio del semestre di presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea il …
“Oggi è un giorno triste per l’Europa”, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel ricordarlo a poche ore dalla scomparsa, …
Per capire come è cambiata l’Europa negli ultimi trent’anni basta andarsi a rileggere i paesi firmatari del Trattato di Maastricht: su dodici stati, ben cinque …
Pubblichiamo, su gentile concessione dell’autore, l’articolo apparso ieri su MF-Milano Finanza Da alcuni giorni tiene banco la situazione di tensione esistente al confine tra la …
Riceviamo dall’autore, presidente del Movimento europeo Italia, e volentieri pubblichiamo, il pezzo apparso oggi su cetri-tires.org Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, fondando …
È chiuso l’accordo sulla dichiarazione finale del vertice G20. Al vertice di Roma sarebbe stata raggiunta un’intesa anche sugli aspetti che riguardano il clima, su …
«Voglio allora anzitutto trasmettere ai giovani della Scuola d’Europa il messaggio dell’importanza di non essere spettatori passivi, ma, al contrario, attori proattivi dei processi di …
(Tratto da MF-MILANO FINANZA) Un filo rosso collega le sorti di due giovani occidentali, Nicole, soldatessa americana morta nell’attentato a Kabul, e Serena, studentessa italiana …
Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione degli ottant’anni dalla stesura del Manifesto di Ventotene. «Ogni grande cambiamento postuma ed è preceduto da vigilie …
Nel giro di una ventina di giorni il mondo delle università italiane ha ricevuto due schiaffi. Si tratta delle classifiche stilate da QS Top Universities …
Le ore sono le più dolorose, ma potrebbero diventare mesi, anni. Quella che sembrava potesse essere una conquista nell’arco di pochi mesi è diventata una vittoria …
Oggi possiamo dirci davvero europei? Se bastassero i simboli a rivitalizzare le coscienze sarebbe sufficiente trasformare Ventotene da isola del confino fascista e del Manifesto a sede …
Che l’Italia fosse un Paese vecchio di certo non era un mistero per nessuno. I dati che arrivano ogni anno sulla nostra ormai perenne crisi …
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha commemorato l’anniversario del 25 aprile e della Liberazione dal nazifascismo con un discorso molto politico fondato sui valori …
di Gianni Vacchelli Chi non conosce Dante Alighieri? Il sommo poeta, ma basta il Poeta con la p maiuscola, per antonomasia. Alighieri, cognome bellissimo alas …
di Mattia Sansoni Il valore della memoria, oggi più che mai, nella società delle fake news, della disinformazione e delle amnesie storiche, va affermato con …
di Martina Ciai I bambini sono la generazione di serie A dell’Europa del domani. Non molto tempo fa il premio Oscar Roberto Benigni diceva: “Nelle …
di Giovanni Formicola Un anno fa, la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen annunciava il cosiddetto European Green Deal: un piano di politiche …
Il 1° ottobre 2020, alle ore 11, si terrà un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città italiane, aperto dall’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno …
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il commento del Presidente del Movimento Europeo Italia alle conclusioni adottate dal Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio 2020 L’alba del …
La foto scattata da chi scrive nelle vicinanze del Duomo di Milano, dunque in pieno centro, mostra crudamente e crudelmente la situazione. La città è …
di Enrico Peschiera Il 9 luglio la Corte Costituzionale ha dichiarato che i cosiddetti decreti sicurezza violano l’articolo 3 della costituzione, che sancisce l’uguaglianza dei …
di Fabio Massimo Castaldo Vicepresidente del Parlamento Europeo ‘Guida alla risposta europea alla crisi: Mes, Sure, Bei e Recovery fund” I giorni che il nostro …
DISCORSO DEL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO,on. DAVID SASSOLI IN OCCASIONE DELL’INCONTRO “PROGETTIAMO IL RILANCIO” ROMA, Villa Pamphili, 13 giugno 2020 Ringrazio il Presidente del Consiglio Conte …
Il Messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella nel giorno dell’anniversario della liberazione «Nella primavera del 1945 l’Europa vide la sconfitta del nazifascismo e dei …
(La lettera inviata ai vertici europei dal Movimento Europeo e da tante altre associazioni tra cui La Nuova Europa) ABBIAMO BISOGNO DI PIU’ LEADERSHIIP EUROPEA PER …
di Amanda Taub (tradotto dal New York Times da Laura Sommella) Un’altra crisi pubblica della salute: i dati dimostrano che l’abuso domestico sta scoppiando nelle condizioni dovute alla …
di Alexis Tsipras (Dall’intervento dell’ex premier greco su Le Monde. Traduzione di Laura Sommella) Quando, nel 2015, la Grecia subì la follia di un’austerità punitiva che …
di Roberto Sommella C’è un giudice in Europa. Perché è stata depositata una sentenza che segna una pietra miliare nella gestione dei flussi di migranti …
di Paolo Rumiz Pubblichiamo per gentile concessione dell’autore il pezzo apparso su la Repubblica di oggi Dalla mia finestra ho straordinarie visioni. In un solo …
di Nicoletta Pirozzi Pubblichiamo per gentile concessione dell’autrice da www.mondodem.it La situazione di crisi che si è prodotta prima in Italia e poi in tutta …
di Pietro Forti Ci spaventa l’assenza di lucidità e di riflessione, e in “quarantena” rischiamo di andare in questa direzione. La mancanza di spirito critico …
di Giulio Saputo L’Unione europea e l’Italia, in particolare, non hanno mai affrontato una sfida di questo genere. Se concentriamo lo sguardo su determinate aree …
di Roberto Sommella Spiace davvero dover scrivere le parole che seguono ma sono frutto della razionalità e non del cuore, che batte sempre per lo …
Fabio Massimo Parenti Chi ha nascosto o sta nascondendo i dati negli Usa e in Europa? Quale paese pagherà il prezzo più alto? Questa crisi …
Il “progetto Spinelli”, approvato dal Parlamento europeo nel 1984, aveva fatto propria l’idea di Willy Brandt di attribuire alla nuova Unione competenze e strumenti per …
Ora che siamo nel pieno dell’emergenza e che tutta Italia è zona rossa, c’è qualcosa di innegabile riguardo all’impatto del coronavirus. Molto semplicemente, ha aperto …
la Redazione È stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato anche dal Ministro della Salute. Sono adottate le seguenti misure di …
La preoccupazione per il diffondersi del Coronavirus fa il paio con quella di chi già calcola quanto costerebbe una stasi dell’attività produttiva in settentrione, …
di Guido Stazi(foto di Gino Frongia) Cinquemilacinquecento miliardi di dollari: è il valore complessivo alla Borsa di Wall Street, superiore al PIL della Germania, delle …
I governi schiacciano sotto il tacco dei nazionalismi la Costituente europea. E lo fanno nel modo burocraticamente indolore che si usa a Bruxelles: con una …
Alla fine se ne vanno sul serio. Dalle 23 di Londra del 31 gennaio, la mezzanotte a Bruxelles (e in Italia), la Gran Bretagna non …
La senatrice italiana Liliana Segre ha condiviso la memoria del male inflitto ad Auschwitz e il dovere di testimoniare con i deputati europei, in una …
di Francesco Luna Dunque la grande paura è passata, Salvini e le sue truppe citofoniche non hanno varcato il Rubicone e il quartier generale della …
Tutti sanno che le riforme costano, quando non si ha però un bilancio miliardario. Rilanciare il progetto europeo partendo dal basso avrà invece bisogno di …
AGORÀ EUROPEA di Roberto Sommella Che gioia sarebbe davvero cambiare la faccia dell’Unione. Sferzata dai venti di guerra in Medio Oriente e Libia, con la …
La visione del film italiano Martin Eden mi ha fatto pensare al legame che connette la lettura alla scrittura e alla forza di una cultura …
di Masha Musil In un Paese che stenta a uscire dalla crisi economica, abituato più a denigrarsi che a riconoscersi, con tv e social …
di Alberto Toscano E’ cominciato il « dicembre nero » francese. E non è detto che prosegua anche a gennaio. Sarà molto probabilmente un mese (e forse …
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato lunedì 9 dicembre al Quirinale gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado. Alla domanda: «Perché …
di Francesco Luna Nicola Zingaretti è chiuso ormai da settimane nel palazzo della Regione Lazio, Gentiloni ha preso possesso del suo sontuoso ufficio a Bruxelles …
di Andrea Muratore Qualcuno sarà certamente rimasto stupito dall’estemporaneo ritrovamento in piazza di alcuni giovani, che hanno ribadito domenica primo dicembre Piazza Duomo a Milano. …
di Andrea Muratore Nell’ultimo incontro con i penalisti, svoltosi a Roma il 15 novembre in occasione del ventesimo congresso mondiale dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale, …
L’Europa è troppo antica e carica di storia per cercare di capirla con la cronaca del momento. C’è una lettura diversa dall’ortodossa tradizione che fissa …
di Roberto Sommella, Presidente della Nuova Europa (Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea, Verona, 15-16 novembre 2019) Se bastassero i simboli a rivitalizzare le …
Tobias Piller è corrispondente del Frankfurter Allgemeine Zeitung e volto noto della televisione italiana perché da tempo nel nostro paese. Con lui, in occasione della …
Big data, big problem. Mentre nel mondo si comincia a pensare di rivedere la normativa antitrust americana per ridurre l’enorme potere degli over the top …
di Masha Musil A una prima impressione è apparso un derby tra populismo e istituzioni, ma a un occhio più attento c’è stato molto altro …