Content not available.
Please allow cookies by clicking Accept on the banner

Weekend in una capitale? Viaggio di lavoro? Vacanze? Cosa succede se ti senti male mentre stai viaggiando in Europa? Per non avere problemi, porta con te la tua Tessera europea di assicurazione malattia. La tessera ti consente di usufruire del servizio sanitario nazionale durante i soggiorni temporanei in uno dei 28 paesi della UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svezia.

Ottenere la tessera è molto semplice, basta rivolgersi al proprio ente assicurativo, che pertanto è responsabile del pagamento dei costi dell’assistenza sanitaria.

Per avere diritto alla tessera, ogni persona deve aver stipulato un’assicurazione sanitaria o essere coperta dal sistema sanitario nazionale in uno Stato membro dell’Unione europea o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera. Ogni membro della famiglia che si reca in Europa o all’estero deve avere la propria tessera, compresi i bambini.

In caso di necessità, le cure mediche saranno erogate allo stesso costo, gratuitamente in molti Paesi, esattamente come i residenti.  La tessera copre le cure mediche per malattie croniche o collegate alla maternità, ma esclude le cure mediche programmate e  i costi aggiuntivi, come i voli di ritorno.

Per informazioni sull’uso della tua Tessera europea di assicurazione malattia visita ehic.europa.eu o scarica l’app per smartphone TEAM gratuita.