La formazione professionale ha per scopo l’apprendimento di competenze che preparino a svolgere adeguatamente un lavoro. Tali competenze vengono definite, in modo un po’ sofisticato, vocational skills, e sono sempre più necessarie per l’inserimento di risorse nel mondo del lavoro. L’Unione Europea ha sviluppato diverse iniziative per consentire a tutti l’acquisizione sia di vocational skills che più in generale delle conoscenze e delle abilità richieste per trovare un impiego che corrisponda alle capacità e alle aspirazioni di ciascuno.

Tutto questo fa parte di una più ampia strategia di supporto e accelerazione dello sviluppo, di crescita inclusiva e di riduzione della povertà attraverso la creazione di posti di lavoro e la trasformazione dell’economia. La formazione professionale (in inglese Vocational education and training, abbreviato in VET) è in tal senso uno strumento per mettere i lavoratori (giovani e non) in condizione di affrontare al meglio le sfide poste da un mercato del lavoro divenuto ormai globale.

Nel dicembre 2016 la Commissione Europea ha allestito la prima Settimana Europea dedicata alle vocational skills, per incoraggiare i partecipanti a scoprire e accrescere i loro stessi talenti attraverso sessioni di training apposite. La portata di questo evento è stata tale che ne è stata programmata una seconda edizione: si terrà a Bruxelles dal 20 al 24 novembre 2017 e sarà anticipata da una serie di incontri e attività di vario genere in tutta Europa. Chiunque sia interessato a partecipare o a essere coinvolto in qualche modo è invitato a mettersi in contatto con l’organizzazione dell’evento.

In aggiunta a tutto ciò, la Commissione rivolge anche uno sguardo al futuro della VET, con l’intenzione di renderla più dinamica e flessibile: in altre parole, la VET europea dei prossimi anni non si limiterà a fornire agli studenti di ogni età le competenze necessarie a svolgere attività lavorative, ma intercetterà le richieste del mercato del lavoro, per anticiparne i bisogni e creare figure professionali che siano al passo con i tempi e pronte a rispondere alle esigenze di una società in continuo sviluppo e cambiamento. A tal fine, la Direzione Generale della Commissione per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo (DG DEVCO) ha messo a punto una concept note che illustra le linee guida della riforma della VET, analizzando le principali sfide del futuro e delineando una strategia basata sull’analisi del mercato del lavoro, sull’istituzione di collaborazioni tra pubblico e privato e in generale su una migliore governance.

Scopri di più sulle occasioni di formazione professionale nell’Unione Europea con le nostre schede analitiche

Scheda  BONUS

o scrivici per avere maggiori informazioni.