A Ventotene s’inaugura un percorso di alta formazione per dottorandi e dottori di ricerca

“Europa e migranti” costituisce un osservatorio straordinario di quale natura assume oggi il processo di integrazione europeo sotto un duplice ambito prospettico.

Il primo relativo all’intima, incomprimibile capacità del processo europeo di andare oltre la logica del mercato comune e intersecare assetti fondamentali della tutela dei diritti dell’uomo.

Il secondo riguardante il rilevato multilevel constitutionalism, che tocca con i migranti un nervo assai sensibile degli Stati di democrazia pluralista nella presente congiuntura politica e economica. Nell’ordinamento dell’Unione europea non vi è cecità sul tema complesso dei migranti, nei suoi diversi ed eterogenei profili, né sulle sfide che tale questione implica per il futuro politico dell’Europa unita, ma di certo si hanno molti punti critici, lacune, debolezze e “miopie” nei relativi interventi.

La Summer School di Ventotene, con il coinvolgimento di personalità del mondo accademico, non solo italiano, intende offrire a dottori e dottorandi di ricerca, studenti universitari degli ultimi anni e laureati in discipline giuridiche, economiche e sociali un panorama delle principali questioni sul tema e possibili soluzioni per il futuro.

Per saperne di più

http://www.corriere.it/scuola/universita/17_giugno_01/europa-migranti-summer-school-ventotene-5-9-giugno-3a0bdd54-46e5-11e7-b9f8-52348dc803b5.shtml

Scarica il programma

programma-lavori-summer-school-EUROPA-E-MIGRANTI