La crescente importanza delle tecnologie informatiche ha prodotto un’ondata eccezionale di interesse nei confronti della programmazione (coding) – cioè dell’insieme di tecniche e attività volte alla realizzazione di un ‘programma’ o software, costruito secondo un codice sorgente, scritto in un determinato linguaggio di programmazione. L’attenzione al codingè tale che il MIUR (in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, CINI) ha avviato il progetto “Programma il futuro” per favorire l’introduzione nelle scuole dei concetti di base dell’informatica e della programmazione.

Anche al livello europeo non mancano iniziative dedicate al mondo del coding: dal 7 al 22 ottobre 2017 si svolge la quinta edizione della EU Code Week, alla cui inaugurazione a Bruxelles hanno partecipato TiborNavracsics – il Commissario europeo per l’educazione, la cultura, la gioventù e lo sport – e Marija Gabriel, Commissario europeo per l’economia e la società digitali. La EU Code Week ha lo scopo di celebrare la creatività nella programmazione e di diffondere il coding nella società, mostrando come, attraverso di esso, possano essere realizzate idee innovative e funzionali e favorendo gli incontri tra persone motivate ad imparare le tecniche di programmazione.

La Eu Code Week consiste in una vastissima serie di eventi organizzati in 55 Paesi nel mondo e guidati da un team di 90 volontari, a sua volta coordinato da Alessandro Bogliolo, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, che ha dichiarato: “Sin dall’inizio dei tempi, l’uomo ha realizzato molteplici cose utilizzando pietre, ferro, carta e penna. Cose che hanno trasformato le nostre vite. Oggi viviamo in un’epoca diversa, il mondo è strutturato in codici. A epoche diverse corrispondono lavori e competenze diversi: durante la Code Week vogliamo dare a ogni europeo la possibilità di scoprire la programmazione e di divertirsi con essa. Impariamo a programmare e diamo forma al nostro futuro!”

Dal 2013, anno della prima edizione, la Code Week ha promosso più di 33.000 eventi di programmazione, in oltre 50 Paesi europei e non. Nel 2016 i partecipanti sono stati più di un milione. Ulteriori informazioni sulle iniziative in programma quest’anno possono essere trovate nelle pagine Facebook e Twitter e nel blog della EU Code Week 2017.