Il Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics dedicherà il 4 e il 5 settembre al comune di Norcia distrutto dal più forte terremoto, dopo quello dell’Irpinia del 1980.
Al suo arrivo, previsto nel pomeriggio del 4 settembre, insieme al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il Commissario parteciperà all’incontro dal titolo “Costruire un’Europa migliore con i cittadini per le generazioni future”. Saranno tanti i temi affrontati con il pubblico: dagli aiuti dell’UE per la ricostruzione delle regioni terremotate, al Corpo europeo di solidarietà e le altre iniziative dell’UE per i giovani. Ed ancora si parlerà delle iniziative programmate nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale e il Libro bianco sul futuro dell’UE.
La mattina del 5 settembre, il Commissario Navracsics farà visita ai 16 giovani volontari del Corpo europeo di solidarietà  che sono arrivati a Norcia nel mese di agosto per contribuire alla ricostruzione e fornire servizi alla popolazione.
È prevista la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi; il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba; il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le attività culturali, Ilaria Borletti Buitoni; l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo; il Capo Dipartimento Protezione Civile, Angelo Borrelli; il Direttore dell’Agenzia Nazionale per I Giovani Giacomo D’Arrigo; il sindaco di Norcia Nicola Alemanno; il Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia Beatrice Covassi. La visita di Navracsics si concluderà al Deposito del Santo Chiodo e di Spoleto

 

 

© Riproduzione riservata