La direzione generale della Commissione Europea per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI (DG GROWTH nel gergo di Bruxelles) ha avviato il programma COSME per promuovere nel periodo 2014-2020 la competitività delle PMI, con un budget di 2.3 miliardi di euro. Le PMI costituiscono una delle principali risorse dell’Unione, fornendo l’85% dei nuovi posti di lavoro; attraverso COSME, la Commissione intende fornire loro l’opportunità di sviluppare il loro potenziale nell’economia globale, garantendo un sostegno adatto alla loro imprenditorialità.

Il programma COSME intende assicurare alle PMI la possibilità di ottenere finanziamenti di vario genere, garantire l’accesso al mercato sia interno che esterno, ridurre gli ostacoli burocratici creando un ambiente business-friendly e promuovere l’imprenditorialità attraverso programmi di formazione e mentoring. Quest’ultimo indirizzo si basa sull’assunto che l’imprenditorialità sia una capacità che può essere appresa; a tale scopo, la Commissione si impegna a formare gli imprenditori facendo in modo che apprendano le competenze e conoscenze necessarie per avere successo. Ciò va a beneficio non solo degli stessi futuri imprenditori, ma a ben vedere anche di molti altri cittadini europei, che avranno un ritorno in termini di incremento delle opportunità lavorative.

L’educazione all’imprenditorialità è attuata dalla Commissione Europea attraverso un ampio ventaglio di iniziative. Una di queste è il programma europea di scambio Erasmus for Young Entrepreneurs, che offre ai nuovi imprenditori l’opportunità di apprendere conoscenze e idee di business con imprenditori di PMI già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Viceversa, gli imprenditori che ospitano trovano una controparte in grado di rinvigorire il loro business con motivazione e idee innovative. Questa collaborazione, fruttuosa per entrambe le parti, può essere anche un primo passo verso la creazione di una rete europea di contatti e la realizzazione di partnership di affari. Inoltre per gli imprenditori ospitati è previsto un contributo finanziario, che varia a seconda del paese di destinazione (per un massimo di 1000 € / mese).

Possono partecipare all’Erasmus for Young Entrepreneurs come imprenditori ospitati tutti coloro che sono in una fase iniziale della loro attività, o che hanno almeno un’idea di business, in qualsiasi settore; spirito d’iniziativa, creatività, impegno e una visione chiara sono qualità essenziali per essere ospitati. Per ospitare, invece, è richiesta un’attività nell’ambito delle PMI già esistente e a livello dirigenziale, nonché la disponibilità a condividere le proprie conoscenze e competenze e a lavorare con gli ospiti affinché essi sviluppino le loro. Il rapporto tra chi ospita e chi è ospitato viene mediato da apposite organizzazioni, che hanno ricevuto l’incarico dalla Commissione Europea.

Per conoscere tutto sull’Erasmus for Young Entrepreneurs o per parteciparvi, consulta le nostre schede informative o contattaci a questo indirizzo: info@labeurope.it

Scheda consulenza COSME

Autore