Sono cresciuti e non amano che li si chiami “ragazzi”, come se avessero ancora tutto da imparare. Anagraficamente tali sono, vent’anni o poco più, ma l’esperienza ha insegnato loro una professione e ora hanno anche una sede tutta nuova, con due studi di registrazione, desk per 4 redattori, saletta riunioni e sala meeting per eventi, corsi e laboratori nel centro di Roma, a via della Lungara.
Quando hanno iniziato, sui banchi di scuola al Liceo Kennedy, in alternanza scuola-lavoro, cinque anni fa, erano in 12 e tanti sono rimasti. C’è ancora lo studio all’ultimo piano dell’edificio di Monteverde vecchio, che resterà come postazione originaria di quella che all’inizio si chiamava Radio Kennedy e oggi è Voicebook radio.com.
La scommessa di Giulio Ceccanei, ideatore e direttore del progetto, di riuscire a far appassionare i giovani al mestiere di “radiofonico”, condivisa e sostenuta sin dall’inizio dalla dirigente Lidia Cangemi, è perfettamente riuscita. Non solo il numero dei ragazzi in alternanza scuola lavoro è cresciuto tanto da contare, a oggi, 5.000 persone formate per 26 scuole in convenzione e altre due radio web aperte, una a Ostia e una a Monterotondo.
Poi un anno di “Radio Miur” li ha fatti diventare la voce radiofonica istituzionale degli studenti. E oggi eccoli a guidare il nuovo palinsesto in una vera e propria redazione. Sono in 12, non proprio gli stessi dell’inizio, come loro motivati e appassionati ma solo più consapevoli di avere un mestiere tra le mani. Ancora tanto da imparare ma anche qualcosa da poter trasmettere ad altri giovani: ed ecco pronte nuove iniziative da affiancare al lavoro in radio, corsi e workshop di public speaking, dizione e doppiaggio, scrittura creativa, speakeraggio, music & dj, dove saranno loro stessi a insegnare. Per cominciare a conoscere Ilaria, Carlotta, Ruggero e gli altri basta cliccare http://www.voicebookradio.com/
Buon ascolto!