21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale.
La giornata ha l’obiettivo di incrementare la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. L’invito rivolto alla società civile, alle organizzazioni, ai singoli e alle associazioni, consiste nel compiere azioni concrete che possano essere d’aiuto nell’accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture.
Quest’anno la Giornata assume un significato ancora maggiore, poiché si iscrive in un delicato contesto internazionale in cui sembra difficile affermare e diffondere un messaggio semplice. Ricordare, cioè, che con un semplice gesto tutti noi possiamo contribuire a migliorare la comprensione e la cooperazione fra persone appartenenti a diverse realtà culturali. Prerequisito ques’ultimo per una pacifica coesistenza fra i popoli e le nazioni.

Clicca qui per leggere il messaggio di Irina Bokova, Direttore Generale Unesco