In questi giorni ci stiamo occupando di passare in rassegna alcuni finanziamenti e opportunità resi disponibili dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, dedicato come sappiamo all’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Vorremmo avviare ora una serie di approfondimenti sul programma per l’innovazione e la ricerca Horizon 2020, avviato dalla Comissione con l’appoggio del Parlamento europeo e dei Governi dei Paesi membri, nella convinzione che l’investimento nella ricerca sia un investimento per il futuro.

Horizon 2020 ha un budget di quasi 80 miliardi di euro per il settennio 2014-2020, cui possono essere aggiunti i fondi privati che gli stanziamenti sono in grado di attrarre. Il suo scopo è di fare in modo che idee e scoperte eccezionali siano realizzate e immesse nel mercato. Con un’enfasi particolare su scienza, industria e sfide sociali, Horizon 2020 intende pertanto promuovere l’innovazione e permettere al pubblico e al privato di collaborare per contribuire alla crescita economica e per creare nuovi posti di lavoro in modo intelligente, equo, sostenibile e inclusivo.

Gli ambiti specifici di finanziamento di Horizon 2020 sono annunciati in programmi biennali che possono essere consultati sul portale dei partecipanti, che indica anche il calendario di pubblicazione delle calls, cioè dei bandi che forniscono informazioni più dettagliate sul tipo di progetti a cui sono diretti i finanziamenti.

Horizon 2020 offre anche premi in denaro a chi sappia rispondere efficacemente a una determinata sfida. Ciò serve a stimolare l’iniziativa individuale e l’innovazione in materie di rilievo per i cittadini europei. Un premio di tal sorta è stato assegnato per la prima volta nel marzo 2014 a una compagnia biofarmaceutica tedesca che ha sviluppato un nuovo modo per trasportare in modo sicuro ed economico vaccini fondamentali anche in zone del mondo in cui il contesto climatico rende difficile la conservazione dei vaccini stessi. È invece aperto da una settimana un bando per un premio per la realizzazione di display tattili: un’iniziativa volta a fornire a chi ha problemi visivi un accesso semplice ed economico all’informazione digitale e in generale ai più recenti sviluppi tecnologici. Il budget previsto per questo premio è di circa 3 milioni di euro.
Per avere maggiori informazioni su questo premio o contattaci via e-mail per assistenza nella partecipazione al bando.