Se sei uno studente universitario in procinto di laurearti, o se sei un giovane neolaureato in cerca di opportunità lavorative, perché non ampliare il tuo orizzonte e lanciarti in un’avventura che con ogni probabilità cambierà la tua vita? Le istituzioni internazionali offrono numerose occasioni per intraprendere una carriera emozionante e dalle enormi potenzialità. Se non hai familiarità con questo ambito, non preoccuparti: ecco sette semplici consigli che possono aiutarti a muovere i primi passi in questa direzione.

1. Pianifica in anticipo
Può sembrare una cosa noiosa da fare, ma sviluppare un piano d’azione con un discreto anticipo è una mossa che ti risparmierà maggiori inconvenienti in futuro. Cerca di capire cosa vuoi fare. Se sei incerto, comincia visitando il nostro sito, che ti aiuterà a farti un’idea più precisa delle opzioni a tua disposizione. Una volta stabilito il tuo obiettivo, devi sapere come conseguirlo. Ci sono numerose risorse a cui attingere, oltre naturalmente alle tue doti e qualità personali. Un buon punto di partenza è consultare offerte di lavoro simili a quelle che cerchi o profili lavorativi affini a quello che vorresti avere.
2. Studia all’estero
Se sei ancora in tempo per farlo, studiare all’estero è un’opportunità da non perdere. Un Erasmus, un periodo di studio o di ricerca sono il modo ideale per apprendere lo stile di vita di un altro paese e per conoscerne i luoghi e le città. Inoltre, potrai capire se la cultura di quel paese fa per te e se in generale un’esperienza internazionale incontra i tuoi gusti e corrisponde ai tuoi desideri.
3. Massimizza il tempo libero
Una lunga estate di vacanza farebbe gola a chiunque. Ma forse vale la pensa di dedicare un mese o due a esperienze di volontariato o di stage che possono arricchire il tuo curriculum e il tuo background personale. Questo tipo di esperienze sarebbe il perfetto complemento alla tua carriera accademica e ti metterebbe in contatto con persone con i tuoi stessi interessi e con obiettivi simili ai tuoi: dal confronto con gli altri c’è sempre qualcosa da imparare!
4. Creati un network
Partecipa a eventi, convegni, incontri sui temi che ti affascinano. Cerca di conoscere persone che si occupano di quello che ti piacerebbe fare e impara da loro. Utilizza anche i canali social (LinkedIn, Twitter) per entrare in contatto con questi ambienti e per farti conoscere. Informati presso la tua università (o la tua associazione di ex-alunni) se organizzano eventi di networking.
5. Accumula esperienza lavorativa
È una dura verità, ma potrebbe darsi che il lavoro dei tuoi sogni non arrivi al primo impiego. Anzi, probabilmente dovrai fare un po’ di gavetta. Ma questo non è per forza un male. Al contrario, se saprai scegliere le opportunità giuste, ti costruirai un bagaglio di esperienze e competenze che poi ti permetteranno di arrivare al tuo vero obiettivo.
6. Costruisci il tuo CV
L’hai già fatto in fondo: studi, volontariato, lavoro. Questo è senz’altro vero, ma devi essere sicuro che le tue esperienze e le tue skills siano messe in risalto nel CV. Inoltre, dovrai essere in grado di scrivere lettere di presentazione appropriate e vincenti, e di gestire adeguatamente tutte le procedure per inoltrare la tua candidatura (a volte possono essere lunghe e un po’ contorte).
7. Monitora le nuove opportunità
Una carriera internazionale è dinamica è in costante evoluzione. Le opportunità sono frequenti, ma bisogna saperle cogliere in tempo. Per essere a conoscenza di ogni nuova offerta, per non saltare una deadline e per essere sicuro di affrontare il processo di candidatura nel modo migliore, segui le news che riportiamo nel nostro sito!

Autore