Gli Erasmus Mundus Joint Master Degrees (EMJMD) sono corsi con un’offerta di 60, 90 o 120 crediti ECTS (cioè di una durata compresa tra un minimo di 12 e un massimo di 24 mesi) realizzati da consorzi internazionali di istituzioni universitarie e non. Gli EMJMD permettono agli studenti di realizzare un percorso accademico con una forte mobilità estera, rivolta tanto verso i Programme countries (Stati membri dell’UE, FYROM, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia), quanto verso i Partner countries (il resto del mondo), qualora siano parte del consorzio in carico del master.

L’Unione Europea sponsorizza questo tipo di attività fornendo – ai consorzi che risultano vincitori di un processo di selezione – un ammontare complessivo massimo di circa quattro milioni di euro, per sovvenzionare un anno preparatorio e tre coorti di studenti. Tali finanziamenti servono per la gestione amministrativa dei corsi e la partecipazione di visiting scholars e visiting lecturers, ma soprattutto per borse di studio al fine di coprire i costi di partecipazione al master, le spese di viaggio e alloggio e in generale fornire un contributo economico per gli studenti.

Nel solo 2017, l’Unione Europea ha offerto 1.345 borse di studio a studenti di 128 nazionalità differenti (i cinque Paesi con il più alto numero di partecipanti sono Brasile, India, Iran, Bangladesh e Messico), per un totale di 59 milioni di euro ripartiti tra cento EMJMD.

Gli EMJMD, parte del programma Erasmus+, hanno lo scopo di promuovere il miglioramento, l’innovazione, l’eccellenza e l’internazionalizzazione delle istituzioni universitarie europee. Inoltre, servono per incrementare la qualità e il potenziale attrattivo dello spazio europeo dell’istruzione superiore, per migliorare le competenze e le abilità degli studenti, favorendo al tempo stesso un maggiore coinvolgimento del mondo del lavoro. In tal senso, gli EMJMD contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 e del quadro strategico istruzione e formazione 2020.

Oltre ai finanziamenti, l’Unione Europea fornisce altri tipi di supporto ai consorzi che realizzano gli EMJMD. L’Agenzia esecutiva della Commissione per l’educazione, gli audiovisuali e la cultura (EACEA), che si occupa di organizzare i bandi e gestire la selezione per gli EMJMD, nonché di monitorare il corsi durante il loro svolgimento, offre costantemente nel corso dell’anno occasioni di approfondimento e scambio di idee per i consorzi vincitori dei finanziamenti: di recente, ad esempio, si è svolto un cluster meeting su sustainability degli EMJMD e l’employability degli studenti. Sul sito dell’Agenzia esecutiva, inoltre, è possibile reperire diverso materiale informativo e analitico (studi, statistiche, report e altre risorse), oltre a un catalogo dei progetti finanziati.

Per ulteriori informazioni o per assistenza nella costituzione di un consorzio e nella partecipazione a un bando, contattaci per mail.