Tra due settimane, il 7 e l’8 giugno 2017, si svolgeranno gli European Development Days (EDD), il principale forum sul tema dello sviluppo in Europa, organizzato dalla Commissione Europea.

Si tratta di un evento di eccezionale portata, con più di 40.000 partecipanti, che vedrà all’opera circo 2.600 speakers in circa 500 sessioni; è prevista inoltre la partecipazione di sette premi Nobel e cento leader mondiali. Nel complesso, 154 paesi saranno coinvolti. Il tema principale su cui verteranno gli EDD è “Investire nello sviluppo” (Investing in Development), attorno al quale saranno sviluppati vari altri argomenti ad esso connessi e di grande rilevanza a livello globale, seguendo tre indirizzi principali: People and Planet, Prosperity e Peace and Partnership. Scopo degli EDD è stimolare la riflessione, il dibattito e la condivisione di idee ed esperienze attraverso incontri organizzati secondo quattro formati: dibattiti, presentazioni, sessioni di brainstorming e condivisione di best practice examples. L’agenda completa degli EDD è disponibile online.

Un ruolo particolare negli EDD spetta ai più giovani: il Young Leaders Programme ha individuato sedici ragazze e ragazzi di età compresa tra i 21 e i 26 anni, provenienti da diversi paesi e scelti in base alle loro esperienze, spirito di innovazione e dedizione a programmi di cooperazione sviluppo sostenibile, affinché partecipino attivamente agli EDD. Il loro compito sarà quello di presentare le loro idee e condividere il palco con gli altri relatori; siederanno pertanto al fianco di leader mondiali, nella convinzione che i giovani siano una forza inarrestabile per il cambiamento, e portatori di nuove idee per lo sviluppo. Inoltre, i sedici selezionati avranno l’opportunità di visitare le istituzioni a Bruxelles e partecipare a incontri con policy makers. L’importanza particolare che gli EDD intendono attribuire ai giovani è espressa anche dalla realizzazione di un’agenda ad-hoc che contiene tutti gli eventi degli EDD riguardanti i giovani: dai dibattiti che li vedranno protagonisti, alle presentazioni di progetti ispirati dai giovani o ad essi rivolti. Il coinvolgimento dei giovani rispecchia il convincimento espresso dallo stesso Commissario europeo per la cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica, che ha dichiarato: «La nostra società ha bisogno del coraggio e dell’ispirazione dei giovani per essere prospera e in pace».