Se ne è andato in punta di piedi quasi senza voler preoccupare nessuno, Antonio Franzini, un grande amico de La Nuova Europa. Antonio era un grafico, un tipografo, un raffinato artigiano come non se ne trovano più: si definiva “mastrocartaio”, ma qualsiasi definizione è riduttiva delle sue capacità. La sua collaborazione è stata fondamentale in tutte le iniziative de La Nuova Europa a Ventotene: dal Festival alla Scuola d’Europa, ben quattro appuntamenti internazionali in meno di un anno. Il suo tratto umano, amabile, sincero, calmo, da instancabile lavoratore animato da passione, creatività e infinita disponibilità, era anche il suo tratto d’artista.
La Nuova Europa e l’isola di Ventotene, cui tra le altre cose ha regalato una scritta memorabile all’ingresso del porto, lo conserveranno sempre nella memoria, nel giusto tributo dovuto agli artisti. La sua opera ha avuto anche riconoscimenti di grande prestigio. È capitato per la riedizione in carta pregiata del Manifesto di Ventotene, consegnata a Matteo Renzi, François Hollande, Angela Merkel in occasione del vertice del 2016, e a Laura Boldrini un anno dopo. È capitato con il premio La Chiave d’Europa, vero e proprio colpo di genio, quello di immortalare l’isola del Manifesto con la politica dell’accoglienza e della solidarietà.
Perdiamo un amico, un uomo, un europeista convinto, e sappiamo che ci mancherà immensamente per affrontare questi tempi difficili. Ventotene isola di pace resterà sempre nei nostri cuori.
Ciao Mastrocartaio. Ci mancherai!