SINISTRA, TORNA A BORDO
Dal blog di Francesco Luna La santificazione della Capitana Carola Rackete tradisce la drammatica mancanza da parte della sinistra italiana di una proposta credibile …
Dal blog di Francesco Luna La santificazione della Capitana Carola Rackete tradisce la drammatica mancanza da parte della sinistra italiana di una proposta credibile …
A dispetto della vulgata cresce l’integrazione regolare in Italia. Lo dicono i dati degli ultimi Rapporti annuali 2018 sulle comunità migranti in Italia, curati dal …
Il Decalogo del Movimento Europeo Dieci priorità per un’Europa unita, democratica e solidale, come strumento di pace in un mondo globalizzato I Paesi che …
La notizia dell’arresto di Domenico Lucano, sindaco di Riace, per favoreggiamento all’immigrazione clandestina ha violentemente riportato sotto i riflettori la questione migratoria. In poche ore, …
A parte il caso del lancio delle uova a Moncalieri, il razzismo è un caso non solo italiano ma europeo. Per quanto riguarda il nostro …
I migranti sono spariti dai radar delle acque italiane e fanno rotta ora sulla Spagna. I dati del Viminale, riportati nei giorni scorsi da lanuovaeuropa.it, …
Come spariti. Inghiottiti nei freddi numeri del Viminale. Anche se sappiamo bene che sono sempre in movimento, spesso bloccati nei centri di accoglienza-detenzione situati in …
Migranti, tra poche ore la sentenza più attesa sul tema della loro accoglienza in Europa. E’ attesa per domani la sentenza della Corte di giustizia …
Nessuno sbarco di migranti in Italia nel mese di Agosto. Se i dati ufficiali del Viminale, pubblicati su lanuovaeuropa.it fanno gioire anche Paolo Mieli che …
Sono 12.500 i minori non accompagnati giunti in Italia nei primi sette mesi del 2017, attraverso la rotta del Mediterraneo centrale. Un numero ancora distante …
Alcune navi delle Organizzazioni umanitarie, da sempre attive nel Mediterraneo, hanno spento i motori per ragioni di sicurezza, nello stesso periodo in cui il Viminale …
Medici senza frontiere che si arrendono di fronte a quelle erette nel mare. Il dramma dei migranti, le polemiche sulle ong che li salvano, il …
Perché il tema degli immigrati comincia ad intrecciarsi con quello pensionistico? Al di la’ di quanto già sostenuto da lanuovaeuropa.it e dal presidente dell’Inps, Tito …
In meno di 48 ore circa 300 migranti, in maggioranza adolescenti etiopi ed eritrei, sono stati costretti a gettarsi a largo della costa dello Yemen. …
L’Italia farebbe bene a tenere la guardia alta perché le ondate di migranti provenienti dall’Africa potrebbero non essere finite. La doccia fredda arriva direttamente dal …
Forse memore del destino tragico occorso alla vera Invencible Armada, messa insieme proprio 430 anni fa da Filippo II per spezzare le reni all’Inghilterra, il …
Per la prima volta quest’anno si è registrato il segno meno negli sbarchi di migranti in Italia: 95.215 ad oggi contro i 97.892 del 2016 …
Dalle parole ai fatti. E’ stata sequestrata la nave “Iuventa” della ong tedesca “Jugend Rettet”, fermata la notte scorsa nel porto di Lampedusa. Investigatori del …
Medici senza frontiere non ha firmato il codice di condotta delle ong proposto dal ministero dell’Interno sulla gestione dei soccorsi in mare. Lo ha annunciato …
La tratta dei migranti può essere assimilata per certi versi alla più terribile tratta di essere umani, lo schiavismo che il mondo ancora combatte. È …
Altro che il braccio di ferro tra Roma e Parigi sull’acquisizione di Fincantieri dei cantieri Saint Nazaire, per cui ci sarà uno show down a …
Quanti sono i rifugiati cui viene negato il diritto d’asilo ma che restano nel paese che li ospita? La domanda è scomoda ma terribilmente attuale. …
“Oggi si apre un nuovo capitolo nella vita dei rifugiati in Grecia”. Con queste parole Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione …
Forse avrà perso un po’ di smalto in patria, ma Emmanuel Macron dimostra di muoversi molto bene fuori dai suoi confini. Stoppa l’avanzata di Fincantieri …
Il livello record di ricollocazioni registrato a giugno (oltre 2 000 persone rilocalizzate dalla Grecia e quasi 1 000 dall’Italia) e il fatto che la …
Cartello ancora rosso per Repubblica ceca, Ungheria e Polonia. Dopo gli avvertimenti e gli inviti a cambiare rotta, con l’invio, da parte della Commissione europea, …
Brutta notizia per l’Italia. Il regolamento Dublino III, il quale attribuisce allo Stato membro iniziale di ingresso nel territorio dell’Unione la competenza ad esaminare la …
La situazione dei migranti, arrivati a 93.000 sbarchi da inizio anno e le opposizioni dei paesi dell’Est ai piani di ricollocamento, fanno perdere la pazienza …
Sui migranti si rischia una fortissima spaccatura europea. Quello che sostiene da tempo lanuovaeuropa.it ha avuto una plastica conferma nelle ultime dichiarazioni ufficiali di persone …
La crisi dei migranti può avere sull’Europa un effetto peggiore di quella economica. Il fondatore dell’Associazione La Nuova Europa, Roberto Sommella e la presidente della Camera, …
Emma Bonino (fondatrice di Non c’è Pace Senza Giustizia), intervistata da Radio Radicale ha fatto chiarezza sulla questione migranti e sui piani operativi che riguardano …
La Commissione europea è forse l’unica che sembra muoversi per sostenere l’Italia alle prese con il grande problema dei migranti. Incrementare ulteriormente la capacità delle autorità …
Porte in faccia all’Italia sui migranti, proprio mentre l’Onu prevede un aumento degli arrivi e si accende uno scontro diplomatico tra Roma e l’Austria che …
Stretta statale sui salvataggi. Forze nazionali, come Guardia Costiera, in prima fila, Ong ridimensionate per essere meno ‘catturate’ dagli scafisti e interventi in Libia. Sarebbe …
Fate vobis, mare vostrum. Inutile aspettare miracoli. L’Europa non verrà in soccorso all’Italia, nemmeno al vertice Ue della settimana prossima. Insomma dobbiamo arrangiarci e si …
Sono 5.263 gli immigrati soccorsi in mare nelle ultime 48 ore e arrivati in Italia a bordo di nove navi, tra mercantili e ONG. Secondo fonti …
Pacche sulle spalle. Come previsto. L’Italia incassa dall’Europa solo un sostegno a parole e la situazione non promette nulla di buono. “Siamo di fronte a …
L’Italia protesta con l’Europa e compie un passo formale perché la questione dei migranti sta diventando emergenziale. E’ una scelta importante che arriva alla fine …
Ben 61903 migranti sbarcati sulle coste italiane nel 2017 da gennaio a giugno 2017, +17,30% rispetto al 2016. Sono solo i primi dati indicati dalla …
I lettori de lanuovaeuropa.it hanno conosciuto l’incredibile storia di Kidane (nome di fantasia), l’unico minore rifugiato in Italia e ricollocato in Europa. Ma la storia di questo …
di Gino Toledo Pugno duro della Commissione Europea con il gruppo di Visegrad. Bruxelles ha infatti deciso l’apertura della procedura d’infrazione nei confronti di tre …
Procedura d’infrazione. E non per i soliti motivi contabili che conosciamo bene noi italiani. Potrebbe condurre ad una svolta del genere la risoluzione appena approvata …
Per spiegare l’Europa troppo spesso si usano i numeri. Quelli dei consumatori che costituiscono il mercato unico o la quantità miliardaria dei crediti incagliati delle …
Procedura d’infrazione. E non per i soliti motivi contabili che conosciamo bene noi italiani. Potrebbe condurre ad una svolta del genere la risoluzione appena approvata …
Il 25 maggio 2017, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi in ROMA, si svolgerà Palestina, incontro rientrante nel progetto “Muri e frontiere. Un’umanità in fuga”, una rassegna di documentari, web-reportage, incontri con …
Sebbene la maggior parte degli Stati membri si è attivata e procede con regolarità alle ricollocazioni, l’Ungheria, la Polonia e l’Austria non hanno ancora risistemato …
Già passato l’entusiasmo per la vittoria dell’europeista Emmanuel Macron alle presidenziali francesi, l’Europa e l’Italia tornano a fare i macabri conti con le morti dei …
L’Europa si presenta come incapace, al momento, di risolvere tutti i grandi e piccoli problemi che le si stanno presentando. Questo a causa di un …