EUROBUFERA
Tanto tuonò che arrivò alla fine non la pioggia ma una bufera in piena regola. A leggere almeno i sondaggi pubblicati lunedì 18 febbraio sulle …
Tanto tuonò che arrivò alla fine non la pioggia ma una bufera in piena regola. A leggere almeno i sondaggi pubblicati lunedì 18 febbraio sulle …
QUEL MUSEO CHE RACCONTA IL LEGAME TRA ITALIA E FRANCIA di Roberto Sommella Per fortuna che c’è la memoria. Il tempo. La montagna. Se uno …
Le tante testimonianze dirette di chi è sopravvissuto ai lager ci restituiscono il problema che abbiamo in Europa: ricordarci di quanto è avvenuto nella prima …
Perché serve ripensare i modelli di business editoriali dopo la“smartphone revolution” L’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook certifica che le conversazioni tra privati possono …
di Roberto Sommella A sentire quella della City la vita è troppo breve per diventare un esperto dell’UE. Per questo servono, anzi, servirebbero i politici. C’è chi …
SETTE IMMAGINI DI TRASFORMAZIONE RIVOLUZIONARIA di Gianni Vacchelli L’associazione La Nuova Europa ha siglato una convenzione con la Società Dante Alighieri per la promozione …
di Alessandro Luna “Gilet gialli, non mollate”. Luigi di Maio, vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro, in un post pubblicato su tutti i Social …
ROMANO PRODI A RADIORADICALE “Sarà un anno cruciale per l’Europa” dice Romano Prodi in una lunga intervista aRadioRadicale per la trasmissione Spazio transnazionale. Sull’uscita del …
UNIONE MONETARIA, DOV’È LA VITTORIA di Roberto Sommella Semmai servisse avere una conferma di cosa sono capaci i tedeschi basterebbe pensare che dal 1989 …
Dalla newsletter Marat di Francesco Maselli La rivolta dei Gilet gialli è un punto di cesura del mandato di Emmanuel Macron, per la prima …
di Roberto Sommella L’Europa è invisa a milioni di persone perché l’Unione, la sua proiezione istituzionale, non sa parlare da tempo un linguaggio universale. E …
(Pubblichiamo l’intervista di Massimo Ammaniti all’Huffington Post, pubblicata nei giorni della tragedia della discoteca a Corinaldo in provincia di Ancona) Dentro ogni adolescente di …
Pubblichiamo il discorso di Paolo Savona, ministro delle Politiche Europee, alla presentazione del libro Gli arrabbiati di Roberto Sommella Sulla falsariga del discorso di Bruto …
Il capitolo «La società italiana al 2018» del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese L’Italia preda di un sovranismo psichico Dopo il rancore, …
La Nuova Europa ha raggiunto un obiettivo importante: il suo presidente Roberto Sommella ha firmato una Convenzione con il segretario generale della Società Dante Alighieri, …
Brexit, si può tornare indietro. Ora lo sostiene non un analista qualsiasi ma l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea il quale ritiene che la …
I #GiletGialli che infiammano la Francia hanno un decalogo ben definito e chiedono : 1) pensioni mai sotto 1.200 euro 2) il pensionamento a 60 …
(dalle newsletter di Francesco Maselli) Si può governare la Francia senza un partito strutturato? La domanda è ricorrente quando si parla del mondo che sostiene …
Come evitare un congresso inutile In un’intervista di qualche giorno fa l’ex-presidente del consiglio Romano Prodi ha mosso delle interessanti e, cosa davvero insolita nell’area …
Su cosa rischia un continente dove si erigono di nuovo muri e fili spinati avrebbe già detto tutto Victor Hugo: una guerra fra europei è …
“Juventino! Appassionato di calcio e politica. Cattolico liberale (non liberal). Dottore magistrale in sc pol! Filorusso, sovranista, filo israeliano, anti-buonista.” Questa è la bio su …
Dalla newsletter Marat di Francesco Maselli Ieri più di 250.000 persone hanno manifestato in Francia contro l’aumento del prezzo del carburante deciso dal …
“La gente ha cambiato modo di pensare per colpa di internet e dei social network. È fascismo: ma non nel vecchio senso. Non è nemmeno …
Dalla rubrica sull’Huffington Post di Roberto Sommella L’accordo sulla Brexit è pieno di spigoli pericolosi. Se la Gran Bretagna resterà nell’Unione doganale, l’Irlanda …
(Dal blog di Roberto Sommella su Huffington Post) A dispetto di quanto si possa pensare, la Commissione europea e l’Italia si fronteggiano sui conti pubblici …
Presentazione libro “Gli Arrabbiati” di Roberto Sommella Roma, lunedì 5 novembre 2018 Antonio Tajani Presidente del Parlamento europeo ***** Nel suo ultimo libro Roberto Sommella …
Di seguito il reportage dell’Agenzia Ansa ANSA/ Libri: Gli Arrabbiati, un esercito in Europa Sommella, persone dimenticate, vero pericolo e’ spread sociale (di Marzia Apice) …
Tra i tanti interventi dedicati alla ricorrenza del 4 novembre, festa della Repubblica, spiccano quelli del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un’intervista al Corriere …
Pubblichiamo l’articolo apparso su la Repubblica per gentile concessione dell’autore. di Paolo Rumiz Trieste, ore 16.30 del 3 novembre 1918. Pioviggina. Sul mare un …
A due giorni di distanza, le parole di Liliana Segre al liceo Caetani a Roma e la vergognosa maglietta di Predappio. Da una parte il …
La manovra del governo Conte su cui starebbe arrivando una procedura d’infrazione dalla Unione Europea non fa discutere solo Roma con Bruxelles. Ai sensi degli …
È stata una due giorni fantastica quella della Scuola d’Europa all’Istituto Caetani in gemellaggio con il Liceo Terenzio Mamiani, con una gemma tra le più …
la Redazione Un fondo “salva-Stato” tutto italiano, finanziato con il risparmio degli italiani attraverso speciali titoli di Stato di solidarietà sottoscritti forzatamente dai risparmiatori nella …
Il Rapporto sulla conoscenza dell’Istat del 2018 ha mostrato come l’Italia sia l’ultimo paese in Europa per laureati. Solo il 20 per cento ha in …
L’Unione Europea è stata costruita troppo ad immagine e somiglianza del direttorio franco-tedesco quando sembrava che esistesse un futuro solo per i paesi fondatori. Oggi …
(Estratto de Gli Arrabbiati di Roberto Sommella, La Nuova Europa Edizioni) Prenotatelo qui https://www.ibs.it/arrabbiati-prima-guerra-di-secessione-libro-roberto-sommella/e/9788894192704 Se c’è un comune denominatore all’Unione di oggi è la sorda insoddisfazione, la …
No, la Storia non è sotto attacco. E non era certo una traccia di maturità a tenerla in vita, né sarà l’abolizione di questa a …
La campagna d’Europa è iniziata nel segno di Altiero Spinelli in entrambi gli schieramenti. Sembra incredibile ma è così. Se risulterebbe normale che gli europeisti …
Qualche anno fa la Banca d’Italia pubblicò uno studio sulla propensione ad evadere degli italiani. Documentava, dopo varie interviste mirate, che nell’arco di vent’anni, dagli …
La notizia dell’arresto di Domenico Lucano, sindaco di Riace, per favoreggiamento all’immigrazione clandestina ha violentemente riportato sotto i riflettori la questione migratoria. In poche ore, …
Il mondo da sempre si divide tra chi presta soldi e chi li chiede. Chi produce e chi consuma. Chi risparmia e chi spende, o …
Due anime popolavano la platea che Sabato scorso ha riempito la sala Carlo magno sull’isola Tiberina. Una ha apprezzato il discorso di Steve Bannon, l’ideologo …
Di Pier Virgilio Dastoli “La linea di divisione fra partiti progressisti e partiti reazionari cade ormai non lungo la linea formale della maggiore o …
Martedi 11 settembre una delegazione della Nuova Europa, composta da cinque adulti e dodici studenti, è stata ricevuta all’Eliseo per consegnare, tramite il primo consigliere …
di Alessandro Luna Sull’appello di Walter Veltroni c’è poco da dire. Tutto giusto, tutto indiscutibile. La sinistra deve ripartire, la sinistra deve riavvicinarsi agli …
di Roberto Sommella, presidente della Nuova Europa I governi passano, tutti i governi. Restano le radici europeiste di un paese fondatore come l’Italia, che …
di Roberto Sommella Sembra incredibile. Ci troviamo come nel 1848 a dover scegliere tra Austria, Ungheria e Francia. Se una parte leghista del governo …
Riportiamo di seguito un’interessante analisi di Francesco Maselli per la sua newsletter Marat sul grado di popolarità di Emmanuel Macron in Francia, lo stato delle …
Non ero ancora riuscito a reagire ed a scrivere qualcosa di sensato sul caso Diciotti lo smarrimento restava prevalente. In questi tempi è sempre più …
Al laissez-faire dell’illuminismo francese, teoria economica che ha dominato le politiche di tanti uomini di governo nel corso della storia degli ultimi tre secoli, si …
Sarebbe davvero bello se tutti riconoscessero che le forze che muovono la storia sono le stesse che conducono alla felicità dell’uomo. E se vivessero in …
Il progetto Erasmus+ nato nel 2014 da precedenti esperienze in materia di mobilità europea, rappresenta uno dei programmi più ambiziosi della politica comunitaria e si …
Mai sfidare i mercati, non aspettano altro. Quando si vive in un contesto come quello dell’Eurozona, dove il banco può saltare senza un intervento della …
Il rapporto Svimez 2017 sull’economia del Mezzogiorno ( https://bit.ly/2AVXEOh ) mette davanti, ancora una volta, i principali sostenitori di governo del Parlamento e delle opposizioni …
A parte il caso del lancio delle uova a Moncalieri, il razzismo è un caso non solo italiano ma europeo. Per quanto riguarda il nostro …
Scoperta: l’evasione è l’altra faccia della medaglia del debito pubblico. Cresce l’una e aumenta l’altra. Se l’evasione fiscale dal 1980 fosse stata anche solo di …
La moda degli ultimi giorni è diventata la gara a trovare “cose” da cui la sinistra dovrebbe ripartire. Esempio: Aboubakhar Soumahoro dice cose giuste in …
Interviene il Capo dello Stato per fermare la deriva razzista in Italia. “Mi ha colpito un fatto di cronaca. L’Italia non può somigliare a un …
EURO E FACEBOOK, I DUE SHOCK CHE HANNO CAMBIATO TUTTO Karl Marx, in un scritto messo da parte da chi ne celebrò solo l’impegno comunista, …
Il presidente francese Emmanuel Macron esce dal silenzio sul caso di Alexandre Benalla, il suo collaboratore indagato per le violenze il primo maggio a Parigi. Secondo quanto trapelato dall’Eliseo, il …
Riceviamo da Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo- Italia, e volentieri pubblichiamo Europeisti, euro-critici, euro-scettici e euro-ostili: un dialogo difficile ma necessario per far …
La decisione di sostituire Sergio Marchionne in tutte le posizioni di nocchiero nel mondo che fu Fiat, per via di una malattia misteriosa quanto forse …
Lo scrittore Paolo Rumiz è la voce narrante della European Spirit of Youth Orchestra – ESYO, ensemble sinfonico composto da 70 giovani musicisti provenienti da undici paesi …
Riportiamo la bella intervista di AgenSir a Vittorino Andreoli, che lancia un allarme: la civiltà raggiunta in secoli si può perdere in una sola generazione. …
La Commissione europea ha inflitto a Google un’ammenda di 4.34 miliardi di € per violazione delle norme antitrust dell’UE. Dal 2011 Google, ha comunicato l’Antitrust …
Narrano le cronache parioline di un bancomat che osò l’inosabile, catturare la carta di colui che firma le banconote della moneta unica. Mario Draghi la …
Tratto dall’articolo di Roberto Giardina da Berlino per Italia Oggi La Nuova Europa ha appena rilanciato l’allarme di Giuliano Amato sui rischi in Italia di …
L’Unione Europea che oggi conosciamo, purtroppo, non è nata solo dalle idee di quelli che sono considerati suoi padri fondatori: la realtà storica è altra. …
Testo elaborato da Moked.it Duecentosessantadue voti a favore, sedici astenuti, zero contrari. Apparentemente una voce quasi del tutto unanime e concorde. Ma ieri, nell’aula del …
Romano Prodi disse che con l’euro si sarebbero dimezzati i costi dei mutui. Era vero. Ma non predisse il raddoppio degli affitti e dei prezzi …
Non arrivano più perché muoiono prima. Lo dicono purtroppo le ultime statistiche dell’Unchr sui migranti. Come riportato da Eunews. Nonostante la forte riduzione degli arrivi …
Pubblichiamo da moked.it un intervento di Giuliano Amato sui rischi di un ritorno al razzismo in Italia e in Europa. “Non possiamo rinunciare, se continuiamo …
Arriva dal Colle più alto il monito a non farsi trascinare in una nostalgia per le frontiere nell’Unione Europea. “Vi sono molte cose che contrassegnano …
Il caso migranti non è affatto risolto dopo il vertice di Bruxelles. Anzi, la sensazione è che ciascun paese europeo adotterà una sua strategia portando …
Una bella mini inchiesta di Nicola Mirenzi per HuffPost Italia tenta di fare un primo bilancio della politica di Matteo Salvini, leader incontrastato del governo …
Un accordo fantasma, quello della notte di San Pietro e Paolo, prende il posto di un’intesa concreta. Un’intesa fantasma che salva la faccia ai contendenti …
Nel Mar Mediterraneo si continua a morire e un barcone di 100 persone fa naufragio. Intanto al vertice europeo sui migranti si raggiunge un fragile …
Riceviamo dal presidente Pier Virgilio Dastoli e volentieri pubblichiamo Dichiarazione del Movimento europeo-Italia in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2018. A. Per garantire il …
Sicuri che i migranti rubino il lavoro ai giovani meridionali disoccupati? A vedere quanto guadagnano, non sembrerebbe. Orari di lavoro nei campi fino a 12 …
Si può essere ricchi, ricchissimi, più di un intero piccolo stato, come accade ormai alla fortuna personale dei grandi big padroni degli over the top digitali, …
Come una minaccia fantasma, che si avverte ma non c’è, i migranti catalizzano l’attenzione di gran parte dell’opinione pubblica e dei governi europei, che si …
L’analisi di Francesco Maselli per la newsletter Marat. Pubblichiamo per gentile concessione dell’autore. Cinico e irresponsabile. Emmanuel Macron è molto conosciuto per avere un …
I numeri non sono di destra né di sinistra e 37%, 25% e 14%, rispettivamente le quote sulle richieste dei migranti ricollocati in Germania, Francia …
Cinque punti da tenere presenti, tratti da Corriere della Sera, dopo la decisione dell’Italia di chiudere i propri porti su cosa si può e cosa …
Non è l’euro il referendum che può produrre la fine dell’Unione, come profeticamente previsto dalla serie Sky Il miracolo, ma l’immigrazione e la gestione dei suoi flussi. Il neo …
L’analisi di Francesco Maselli per la newsletter Marat. Pubblichiamo per gentile concessione dell’autore. Sabato 26 maggio Emmanuel Macron ha chiamato Giuseppe Conte per congratularsi …
Continuano a flettere i dati degli sbarchi di migranti in Italia. Sono le cifre ufficiali del ministero dell’Interno. Rispetto al biennio passato, si è davanti …
Il messaggio ai giovani della senatrice a vita Liliana Segre Cari ragazzi e ragazze della Nuova Europa, ci sono molti modi per impegnarsi, efficacemente, …
In un momento di crisi istituzionale come questo, dopo il fallimento del premier incaricato Giuseppe Conte, bisogna mantenere saldi i nervi e aggrapparsi alle poche certezze costituzionali. …
Sorpresa: in Europa i cittadini ambiscono a una rivoluzione, soffice, ma pur sempre una rivoluzione, portata avanti dai partiti sovranisti. È quanto emerge dall’ultima rilevazione …
Un centinaio di studenti, tra i 16 e i 18 anni, francesi, italiani, tedeschi e di altre nazionalità, si incontreranno sull’isola di Ventotene con una …
Sull’isola del Manifesto di Altiero Spinelli i giovani sperimentano un’inedita forma di laboratorio di cittadinanza europea. Come racconta sul suo blog Ludovica del Liceo Cutelli …
Per fortuna che Mario (Draghi) c’è. Parafrasando la canzone dedicata a Silvio Berlusconi, si potrebbe dire che la mancanza di un governo italiano non sta …
Diversi decenni fa il grande storico e diplomatico americano Henry Kissinger chiese retoricamente un numero di telefono per parlare con l’Europa, visto che non c’era …
I ragazzi dei licei D’Azeglio, Cutelli e De Sanctis di Torino, Catania e Roma hanno steso la loro dichiarazione finale consegnata nella giornata conclusiva della …
La crescita economica non è un processo costante che crea progresso a velocità regolare, secolo dopo secolo. Al contrario, il progresso avviene molto più rapidamente …
In questa Europa a due velocità è facile essere sovranisti coi soldi e i fondi comunitari degli altri. L’Ungheria che festeggia il quarto mandato di …
Bei tempi quando Totò parlava di studenti che studiano e devono prendersi una ‘laura’, collegando nello scherzo il normale corso di insegnamento al naturale suggello …
Il reportage di Francesco Maselli per La Newsletter Marat racconta cosa sta provocando la riforma delle Ferrovie francesi in arrivo in Parlamento. Questa …
Dal 10 al 15 aprile si svolge la sessione primaverile dei laboratori di Educazione alla cittadinanza nell’istituto scolastico “Altiero Spinelli” di Ventotene. Com’è stato per …
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information
The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.