Jacopo Iacoboni, firma de La Stampa, è stato il primo ad analizzare in modo approfondito il fenomeno del Movimento Cinquestelle e successivamente la genesi del governo con la Lega, andato ora in crisi. Roberto Sommella lo ha intervistato per La Nuova Europa. Obiettivo, cercare di capire che Italia sarà nei prossimi mesi.

L’Esperimento del Movimento CinqueStelle che tu hai descritto per primo con dovizia di particolari, è finito ?
L’Esperimento  di Gianroberto Casaleggio (costruire un partito con un’opera di indirizzo e di ingegneria sociale usando le reti, quando ancora nessuno in Italia se ne interessava), come scrissi in tempi davvero non sospetti, era congegnato per andare a tutti i costi al governo, e per andarci con la Lega, evoluta nella Lega 2.0 di Salvini. Questa era la sua origine, e queste le reti di relazioni, anche internazionali, dentro cui è cresciuto. Casaleggio padre diceva “mai col Pd”. Nel momento in cui l’Esperimento si realizza nell’Esecuzione, cioè viene eseguito al governo, in quel momento stesso si compie, e è finito. Si compie perché la sua missione – traghettare, come un tram, voti anche di sinistra verso destra e estrema destra – è compiuto, con un’estrema destra cosi forte ormai nel Paese.
Dove andranno ora i milioni di voti grillini, verso la Lega o verso il Pd?
Ciò non vuol dire che scompaia l’aggregato elettorale creato dall’Esperimento. Una parte dei voti M5S, come ha dimostrato l’Istituto Cattaneo dopo le europee, è già andata alla Lega. Molto molto meno al Pd. credo che il movimento non scomparirà come singolo partito, ma sarà un partito sempre più come un altro. Non so se conserverà il suo attuale 17%, ma non penso che morirà. Io comunque nel mondo dei votanti m5s ho sempre percepito un’ostilità fortissima, quasi rabbia, verso il Pd. Molto meno, o anzi per niente,verso la Lega. Salvini sta dicendo in queste ore che “decine di parlamentari M5S” lo chiamano dicendogli che non vogliono morire piddini.
È del tutto escluso che nasca un esecutivo M5S-Pd prima delle elezioni? 
No, non è escluso. Credo che la proposta Renzi (“un governo istituzionale” con tutti dentro, anche il M5S) sia stata fatta anche perché covava qualcosa di persino peggiore, esplicitato da Goffredo Bettini ormai senza pudori: un “governo di legislatura” Pd-M5S. Un indegno suicidio, ma non posso escludere, oggi 13 agosto, che avvenga.
Dei due contraenti Lega e M5S chi ha fatto più danni alla società italiana?
I due contraenti, Lega M5s, sono in questo identici: hanno fatto entrambi un danno enorme all’Italia, producendo e favorendo la crescita zero, e una virata verso l’autoritarismo e la xenofobia: è il punto su cui sono stati più d’accordo. Entrambi fortemente filo Putin in politica estera. Il M5S ci ha aggiunto anche: astio verso il parlamentarismo, giustizialismo forcaiolo, odio e violenza ideologica contro i giornalisti. Lasciano un paese incattivo, volgare, esasperato e pronto all’avventura ormai conclamatamente fascista, sia pure di un fascismo del terzo millennio. Churchill coi fascisti non ci si sarebbe mai alleato.
Usa e Russia proveranno ancora a influenzare la nascita di una governo sovranista in Italia?
Gli Usa, dici. Ma il punto, per come credo di capire, è che gli Usa stessi sono profondamente divisi, drammaticamente spaccati, tra amministrazione da una parte, e Casa Bianca ultra nazionalista, bianca e isolazionista dall’altra. Salvini non piace alla prima, ma piace e soprattutto è utile ai secondi, all’ideologia Bannon, per capirci. Credo invece che il M5S su questo, morto Casaleggio, non abbia più, letteralmente, una direzione. Il figlio Davide è una nave al vento nella tempesta, va dove lo porta il potere contingente.

image1.jpeg