Dal 16 al 22 settembre le nostre città saranno animate da eventi e incontri sul tema della mobilità e della sostenibilità. Quest’anno lo slogan è “Condividere ti porta lontano” e se “condiviso” è ancora meglio! L’obiettivo, di quest’anno, è infatti quello di valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, e quindi soprattutto car e bike sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani.

Un aiuto all’ambiente arriva anche la tecnologia. Grazie ad applicazioni e piattaforme online la mobilità è diventata negli anni, infatti, più efficiente, economica e ecocompatibile.

Nel corso della Settimana dedicata alla sostenibilità, i Comuni europei potranno partecipare al concorso EUROPEANMOBILITYWEEK e aggiudicarsi il premio di sostenibilità. La gara è aperta ai Comuni con una popolazione di oltre 50.000 abitanti e a quelli con una popolazione inferiore a 50.000.

I vincitori del premio, scelti da un gruppo indipendente di esperti dei trasporti, riceveranno un video di tre minuti sia in lingua inglese che in lingua inglese, evidenziando i loro successi.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/

Content not available.
Please allow cookies by clicking Accept on the banner