Concorrenza uguale merito. Con questo slogan partono le lezioni dell’Autorità Antitrust presso i Licei e gli Istituti italiani, per un bacino complessivo che consta di 5.600 scuole e quasi 2 milioni di studenti. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato non è nuova a questo genere di iniziative curate e coordinate dalla Direzione Relazione Esterne, ma da quest’anno diventa un vero ente formatore nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Durante la prima fase sperimentale del Progetto Scuola, sono stati originariamente realizzati incontri con circa trenta Istituti e un migliaio di studenti, sia presso le scuole di II grado individuate dal MIUR, che presso istituti che hanno anche svolto attività in Alternanza Scuola/Lavoro.

A seguito dei riscontri positivi ricevuti dagli Istituti scolastici presso i quali tra il 2015 e il 2017 si è svolta la prima sperimentazione, il MIUR ha reso ora possibile la partecipazione al Progetto Scuola dell’Antitrust a tutte le Scuole di II grado attivando, all’interno della piattaforma IoStudio, presente sul Portale dello studente all’indirizzo iostudio.pubblica.istruzione.it, un link espressamente dedicato al programma degli incontri in materia di Concorrenza e Tutela del Consumatore, dove le Scuole interessate potevano inserire la richiesta di aderirvi e il numero di studenti che intendono coinvolgere.

La risposta è stata sorprendente. Ad oggi risultano pervenute 104 richieste da quasi tutte le Regioni d’Italia, comprese le Isole, per un numero di studenti che si aggira intorno ai 10.000 ragazzi e ragazze. Le prime lezioni, che saranno tenute dai funzionari dell’Antitrust e che hanno per oggetto anche un vademecum contro gli inganni e le pratiche scorrette in rete (http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/7390-decalogo-in-materia-di-acquisti-on-line-decalogo-in-materia-di-acquisti-on-line.html) sono già partite e una, particolarmente importante, si è tenuta a oggi Norcia lunedì 9 ottobre presso l’Istituto De Gasperi, attualmente ospitato in un prefabbricato, dopo i danni del terremoto.

L’obiettivo ultimo del Garante del Mercato è quello di far arrivare nelle scuole e negli atenei lo studio della concorrenza e della tutela dei consumatori, anche attraverso l’utilizzo di testi dedicati, quali il Codice della Concorrenza, scaricabile gratuitamente sul sito www.agcm.it e che verrà distribuito durante un’iniziativa di approfondimento presso l’Università Bocconi il prossimo 11 ottobre.

La formazione non si fermerà però agli studenti. A breve verrà attivato sulla piattaforma del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, nell’ambito del Progetto denominato Europa=Noi, il link per accedere alle schede predisposte dall’Antitrust per la formazione dei professori di ogni ordine e grado in tema di Concorrenza e Tutela del Consumatore. Sulla piattaforma sono iscritti circa 8.000 docenti.

Autore