In diversi articoli abbiamo presentato iniziative della Commissione Europea volte a promuovere l’istruzione e finanziare la ricerca e lo sviluppo. Ma cos’è e come funziona la Commissione?

La Commissione è l’esecutivo dell’Unione Europea e ha un ruolo più o meno equiparabile a quello dei Governi al livello nazionale. È composta da 28 Commissari (uno per ogni Stato membro), incluso il Presidente della Commissione – incarico attualmente rivestito da Jean-Claude Juncker. I Commissari vengono nominati ogni cinque anni, entro sei mesi dall’elezione del Parlamento: gli Stati membri propongono un candidato per la Presidenza della Commissione, che deve essere votato dal Parlamento. Una volta eletto, il Presidente si confronta con i Governi nazionali e sceglie gli altri membri della Commissione, che a loro volta devono essere approvati dal Parlamento.

La Commissione svolge quattro compiti fondamentali:

  1. Proporre leggi al Parlamento e al Consiglio. Le leggi proposte dalla Commissione devono difendere gli interessi dell’Unione e dei suoi cittadini, non quelli di singoli Stati membri; per tale motivo, la Commissione è in costante contatto con sindacati, imprenditori, rappresentanti di autorità nazionali e locali e così via. Gli interventi della Commissione non si sostituiscono a quelli nazionali, ma sono attuati solo negli ambiti che esulano dalla competenza dei singoli Stati membri.
  2. Attuare le politiche europee e gestirne il budget. La Commissione si occupa cioè di mettere in atto le decisioni votate dal Parlamento; nella maggior parte dei casi, il suo ruolo è di supervisionare le azioni dei governi nazionali. La gestione del budget, invece, avviene sotto il controllo della Corte dei Conti europea.
  3. Applicare le leggi europee (insieme alla Corte di Giustizia). La Commissione è infatti il custode dei Trattati e si assicura che gli Stati membri adempiano alle leggi e norme europee.
  4. Rappresentare l’UE nel mondo. Uno dei vice presidenti della Commissione è infatti l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, una sorta di Ministro degli Esteri dell’UE (incarico attualmente ricoperto dall’italiana Federica Mogherini).

Tra le molte e diverse attività, la Commissione promuove le politiche per la ricerca e lo sviluppo. Stanziando decine di miliardi di euro in fondi per la cooperazione scientifica nell’Unione e promuovendo lo studio di molteplici discipline, la Commissione contribuisce all’arricchimento della competitività internazionale dell’Unione Europea.